Alleanza nel poliestere acquisisce Trevira


Sinterama & Indorama Ventures hanno sottoscritto un accordo con Werner Schneider


Bobingen/Neu-Ulm, 07.02.2011

Trevira GmbH avrà dei nuovi azionisti.
Indorama Ventures PCL (Tailandia) e Sinterama (Italia) si sono alleate per acquisire Trevira, il produttore di fibra poliestere con sede a Bobingen (Germania). Il 4.2.2011 la joint-venture ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione con il liquidatore Werner Schneider.
A seguito della dichiarazione di insolvenza del 2009 Schneider ha costituito la nuova Trevira a partire dal 1.1.2010, da allora ha agito come unico azionista e ne ha presieduto il Consiglio di Amministrazione. La ricerca di nuovi investitori è stata avviata nel secondo semestre del 2010 e la vendita sarà finalizzata nei tempi previsti.

Alleanza di investitori strategici
Con i siti tedeschi in Bobingen, Guben, e Hattersheim, e l’impianto di Zielona Góra in Polonia, Trevira GmbH sarà inserita nel network globale di Indorama e Sinterama attraverso una nuova joint-venture appositamente costituita dai nuovi partner. La  società continuerà tuttavia ad operare in modo indipendente.
“Abbiamo assicurato lo scorso anno i mezzi finanziari per la nuova Trevira e proseguito nel piano di ristrutturazione, abbiamo così potuto riprendere il processo per la vendita. Trevira ha finito il 2010 con risultati migliori di quelli attesi. L’alleanza di un produttore europeo specialista nei fili colorati e con una presenza globale con il più grande produttore mondiale di poliestere offre a Trevira un’importante e rassicurante prospettiva” dice Schneider. “Sono certo che con questi investitori abbiamo trovato i migliori partner per Trevira”.

Una prospettiva di lungo termine
Aloke Lohia, CEO del Gruppo IVL, vede in questa acquisizione l’opportunità di migliorare la propria leadership nel campo delle fibre speciali altamente innovative. “Il marchio Trevira, globalmente riconosciuto, si combina ottimamente con i nostri piani di sviluppo a lungo termine e vediamo l’opportunità di significative sinergie tra Trevira e la nostra presenza globale”.
“Trevira è un importante investimento ed un significativo ampliamento” dice Paolo Piana, Presidente di Sinterama, spiegando le ragioni dell’acquisizione. “Gli impianti e le rispettive gamme di prodotti sono complementari, ciò significa che saremo in condizione di mettere a disposizione dei nostri clienti un più ampio ed efficace network globale per fornire specialità nel poliestere”.
E’ forte e condivisa la determinazione a ulteriormente rafforzare e diffondere il marchio Trevira universalmente riconosciuto”.

“Trevira, da parte sua, beneficerà di questa alleanza, sia per le opportunità di sviluppo, che per il supporto finanziario che potrà significare. Per i nostri clienti e per i nostri partner questo significa che  in futuro avremo una più efficace presenza globale” commenta Klaus Holz, Managing Director di Trevira, “soprattutto assicura continuità e sviluppo nei nostri già ottimi rapporti di business”.

Il completamento dell’acquisizione è previsto nel 1° trimestre 2011
L’operazione sarà portata a termine con il completamento delle necessarie formalità legali ed organizzative. “Possiamo anticipare, in ogni caso, che ciò sarà espletato  rapidamente e contiamo di completare il tutto nel 1° trimestre”, conclude Werner Schneider.

Futuro Management team
Il collaudato management di Trevira, con il Managing Director Klaus Holz continuerà nella gestione della società. Inoltre, con il trasferimento della proprietà, il team attuale sarà ulteriormente rafforzato dal nuovo Managing Director e CEO: Robert Gregan.
Con la sua profonda esperienza in posizioni di leadership di importanti aziende di fibre Robert Gregan contribuirà allo sviluppo ed all’affermazione di Trevira.
Paolo Piana sarà il Managing Director e CEO di Trevira Holding, con la responsabilità di portare al successo la cooperazione tra i partner azionisti e Trevira.

UniCredit Bank AG, Germania, in veste di consulenti finanziari, e Orrick, con gli uffici di Francoforte e Milano, in qualità di consulenti legali, hanno operato come principali advisor a supporto di Indorama Ventures e Sinterama.



Trevira GmbH:
Trevira GmbH è un importante produttore europeo di fibre e fili in poliestere di alta qualità con marchi affermati, destinati all’arredo casa, all’abbigliamento, all’industria dei trasporti, al settore igienico ed altre applicazioni tecniche. Ha impianti di produzione in Germania e Polonia. La società ha 1350 dipendenti ed un  valore di vendite di 240 milioni di euro (2010). La sede è a Bobingen, vicino ad Augsburg, in Germania.

Indorama Ventures PCL, Tailandia
Indorama Ventures Public Company Limited, quotata in Tailandia (Bloomberg codice IVL.TB) è il più importante produttore integrato nella catena del poliestere con una forte presenza globale in Asia, Europa e Nord America. I suoi prodotti sono impiegati dai più rinomati clienti in molteplici utilizzi e mercati, incluso alimentari, bevande, prodotti per la cura e l’igiene personale e per la casa, automotive, tessile e applicazioni industriali. Produce e distribuisce in tutto il mondo PTA, PET, polimeri, fibre e filati poliestere. IVL ha circa 3500 dipendenti e un fatturato consolidato di 2300 milioni di US dollari nel 2009.

Sinterama, Italia
Sinterama è leader in Europa nella produzione di fili poliestere colorati per l’industria dell’automotive, dell’arredo casa, dell’abbigliamento e di altre applicazioni tecniche. E’ presente con 6 impianti di produzione in 5 Paesi: oltre che in Italia e Gran Bretagna in Europa, in Turchia, in Brasile e in Cina. Il gruppo ha 650 dipendenti, un volume di vendita di 30.000 tonnellate di fili per un fatturato di 120 milioni di euro.




Contatti:

Trevira GmbH
Klaus Holz
Tel.: +49-8234-9688-2100
Klaus.Holz&@trevira.com

Sinterama
Paolo Piana
paolo.piana@sinterama.com

Steffi Bobrowski (Corporate Communications)
Tel.: +49-8234-9688-2502
Steffi.Bobrowski@trevira.com

Luca Biscuola
Tel.: +39-015-2495-231
luca.biscuola@sinterama.com

Schneider Geiwitz & Partner
Werner Schneider
Tel.: +49-731-97018-0
neu-ulm@schneidergeiwitz.de

Indorama Ventures
Richard Jones
Tel: +662.661.6661 ext. 680
richard@indorama.net

Alexander Görbing (Pressesprecher)
Tel.: +49-160 / 5560471
agoerbing@web.de

Naweensuda Krabuanrat
Tel: +662.661.6661 ext. 247
naweensuda@indorama.net